paste di mandorla

Pentoladoro… emozioni da gustare!

Nella pasticceria si vende non solo un alimento, ma una vera e propria “emozione” che collega tante persone insieme, un momento goloso a cui difficilmente si può resistere. Un dolce dono che meritiamo di assaporare.

I nostri prodotti artigianali, realizzati con materie prime di ottima qualità sono il risultato di impegno, passione e professionalità al servizio di coloro che vogliono assaporare i dolci di Sicilia.

chef

Antiche ricette, rivisitazioni innovative, tutto profuma di colori, odori e sapori di Sicilia.

Lavoriamo su ordinazione per garantire una fornitura dedicata e sempre fresca, certi di soddisfare ogni richiesta in modo più che soddisfacente, facciamo di ogni prodotto una delizia davvero unica.

I biscotti tipici e la pasticceria secca possono essere recapitati su tutto il territorio nazionale oltre che all’estero, senza minime quantità di spedizione.

Alcuni prodotti di pasticceria fresca, quali ad esempio i cannoli con ripieno di ricotta o crema, possono essere spediti celermente e pervenire nei principali capoluoghi italiani entro 24 ore.

mandanici © Peppe Mano MG

Ci troviamo in un piccolo paesino collinare in provincia di Messina, Mandanici.

Luogo in cui la pace, la natura, le architetture, i colori e i sapori di un tempo sembrano essersi fermati, ed è proprio questo che attraverso i nostri prodotti vogliamo consegnare: sapori genuini e antichi, che trasmettono emozioni.

decoro_limoni

E infine, la filosofia di Pentoladoro: in Irlanda si favoleggia di un folletto ciabattino che …

Il Leprechaun è il più popolare folletto d’Irlanda, un folletto ciabattino; in suo onore, molte persone lasciano un bicchiere di latte sul davanzale della finestra, nel giorno di San Patrizio. Il suo ritratto c’è in tutte le botteghe ed i negozi dei ciabattini: in irlandese Leith bhrogan, significa ciabattino di una sola scarpa! È un folletto bizzarro e quando non lavora si dedica solo a fare scherzi, soprattutto agli avari e ai ladri, per cui costruisce trappole geniali. Cosa c’entra questa creatura con l’Arcobaleno? Semplice! I Leprechauns sembra vivano in solitudine e custodiscano una pentola piena d’oro nascosta proprio alla base dell’arcobaleno. Questa antica leggenda Irlandese racconta che dove finisce un arcobaleno l’ometto ha posto un pentolone pieno d’oro.

La leggenda racconta anche che a guardia del calderone colmo d’oro ci sia uno gnomo cattivo, messo lì per impedire ai non meritevoli di appropriarsi del tesoro. Quando per 40 anni non si vede un arcobaleno, la fine del mondo è vicina. Quando nell’arcobaleno prevale il rosso, si prevede un’annata buona per il vino. Se prevale il giallo, l’annata sarà favorevole per il frumento. Se invece prevale il verde, allora sarà propizia per l’olio. In alcune località, se un bambino passa sotto l’arcobaleno, cambierà sesso. Secondo diverse tradizioni, alla fine dell’arcobaleno si trova un tesoro, sotto forma di pentola di monete, oro, o un pezzo d’ambra.

Arrivare al tesoro significa percorrere una via fatta come i colori dell’arcobaleno, di molte sfumature; essa esiste, ma non è da tutti, né vederla, né crederci. Quando si mostra, la devi intraprendere senza paure, consapevole che stai lasciando ciò che conosci, per un tesoro posto in alto, che scoprirai nella sua interezza solo al termine della salita. Sarà faticoso, richiederà impegno, costanza e attenzione, ma la bellezza del cammino ti darà la forza; nessuno, nemmeno l’ometto che la custodisce, potrà impedirti di raggiungere ciò che desideri lassù, perché, se hai saputo vedere il ponte e avventurartici, meriterai quel dono…x