"Dolci Pasquali... profumi di Sicilia!"
Dolci Pasquali Siciliani… un mondo di infinite Bontà!
Le festività Pasquali in Sicilia sono ricche di svariate tipologie di dolci tradizionali, il nostro laboratorio “Pentola D’Oro” si appresta in questo periodo alle varie preparazioni con passione e professionalità per. accontentare chiunque abbia il piacere di prenotare le specialità preferite! Di seguito una breve descrizione dei dolci tipici realizzati per la Pasqua.
Per qualsiasi desiderio o richiesta non esitate a contattarci.
La nostra passione al vostro servizio!
“A Cuddura cu l’Ova”
La cuddura cu l’ova è tipica della tradizione contadina siciliana, realizzata con semplicissimi ingredienti; in origine si trattava di una pasta di pane decorata da uova, il suo nome, infatti, deriva dalla parola greca “kollùra“( pagnotta), successivamente vennero realizzate anche con della pasta frolla morbida saporita.
“La Colomba”
Simbolo della PACE mai come quest’anno è da considerarsi il dolce tradizionale per eccellenza del periodo Pasquale! Realizzata con lievito madre, soffice come una nuvola, ripiena di preziosissime creme realizzate da noi: al pistacchio, alla nocciola, alla gianduia e naturalmente la semplice colomba tradizionale con all’interno dei morbidissimi canditi all’arancia!
“Le Uva”
Augurandoci una rinascita della primavera, della natura e anche personale, essi vengono realizzati con cioccolato finissimo fondente, al latte, nocciolati o con rivestimento di pistacchio siciliano tostato!
“Gli agnelli di Pasta Reale”
Le origini di questo dolce antico si perdono nel tempo, fatto è che viene regalato alle famiglie nel periodo pasquale come buon augurio, realizzato con pasta reale di mandorle e ripieno di gianduia con nocciole intere tostate.
“Gli agnelli di Pasta di mandorla al forno”
Altra versione dell’agnello dolce realizzata al forno consistente in una crosta di pasta di mandorle profumata all’arancia ripiena di pasta di cedro candito.
“I tronchi pasquali “
Il tronchetto è anch’esso un classico dolce della tradizione pasquale composto da pan di spagna imbevuto con liquore, farcito con Mafalda gianduia e rifinito con crema gianduia esternamente, tanto a sembrare un tronco d’albero.